L’evoluzione - Lepla in Evoluzione

Lepla Srl è attiva nel settore del manifatturiero avanzato, all’interno del quale opera prevalentemente con la produzione conto terzi ed in conto lavoro di schede elettroniche. Nel corso degli ultimi anni la competizione in questo ambito - soprattutto da parte dei Paesi del lontano Oriente - si è fatta sempre più agguerrita e molte piccole realtà del tessuto imprenditoriale regionale hanno dovuto soccombere. Lepla Srl, grazie al fatto di essere diventata fornitore di riferimento di un leader di settore - “Elemaster SpA” - ha sempre mantenuto attive le proprie linee e - seppure con difficoltà - è riuscita a traghettarsi indenne attraverso il periodo di maggiore incertezza. Oggi, tuttavia, Lepla Srl ha elaborato che è necessario uno sforzo ulteriore per consolidare e potenziare la propria posizione competitiva. L’analisi strategica delle performances interne aziendali ha dimostrato che è possibile agire sull’efficienza produttiva attraverso l’implementazione di nuovi percorsi organizzativo-produttivi unita ad un nuovo sistema di gestione delle attività di commessa. Il fulcro sul quale fare leva per il raggiungimento dei risultati è rappresentato da un nuovo modo di “utilizzare” le informazioni a disposizione - tra cui anche la documentazione ricevuta dai fornitori/clienti - e di gestire le proprie attività.

Lepla, attraverso

- la proposta, in aggiunta alle azioni di semplice manifattura, anche di un forte supporto di attività di ricerca e sviluppo oltre che di collaudo;

- una riorganizzazione funzionale delle attività e della disposizione dei lay-out aziendali;

- un ammodernamento del parco macchine;

- l’implementazione di un software che permetterà di rilevare la redditività per ogni diversa fase di lavorazione e per dipendente;

ritiene di potersi presentare in una rinnovata duplice veste, di “terzista DOC” e di “produttore a marchio proprio” ottenendo un deciso impatto positivo sulla propria competitività automatizzando ed efficientando la produzione, riducendo i costi unitari di prodotto, aumentando i margini sul venduto, incrementando i livelli qualitativi della produzione ed aumentando l’impatto dell’immagine aziendale.

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI